Aree di intervento
Diritto penale d'impresa
Rientra nel diritto penale di impresa la gestione tout court delle contestazioni di natura penale che possono gravare sulla società nella persona del legale rappresentante, del dirigente, del delegato o di ogni altra figura coinvolta in procedimenti penali (relativi per esempio alla sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare, frodi in commercio, tutela ambientale, reati societari e reati fiscali). 

Riveste ruolo di crescente importanza, inoltre, l’assistenza e difesa della società per le ipotesi di contestazione di responsabilità amministrativa da reato in dipendenza dell’applicazione del D.lgs. 231/01.
Tra le fattispecie per le quali è prevista una responsabilità amministrativa da reato si segnalano i reati contro la pubblica amministrazione, i reati societari, i delitti informatici e trattamento illecito di dati, i reati di riciclaggio, i delitti di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime commesse in violazione di norme antinfortunistiche, i reati contro l’industria e il commercio, i reati ambientali e le frodi comunitarie.

Lo studio assiste la società fin dalle fasi iniziali delle indagini, confrontandosi con i referenti istituzionali di volta in volta responsabili del segmento procedurale in corso. La difesa giudiziale è svolta in ogni stato e grado: Tribunale, Corte d’Appello, Corte Suprema di Cassazione, Tribunale comunitario di I grado e Corte di Giustizia.